30 ago 2016

L’esotismo politico*

Sono sempre più numerosi i movimenti e i partiti politici in Italia che richiamano o in qualche modo riecheggiano modelli stranieri.
L’ultima moda è quella di Bernie Sanders, candidato alle primarie democratiche negli Stati Uniti, che piace all’area a sinistra del Pd. Dopo che Tsipras ha perduto in parte il suo fascino, in seguito all’accettazione del governo greco delle richieste della Troika, il candidato americano definito e definitosi “socialista” sta diventando il nuovo punto di riferimento per gran parte della sinistra italiana.
L’ascesa di Syriza aveva rappresentato per molti una folgorazione, al punto da indurli a formare un cartello elettorale che porta proprio il nome del Capo di Governo greco e che, però, contrariamente ai suoi omologhi ellenici, ha ottenuto scarso successo.
L’esotismo non attrae solo a sinistra. Se questa è sotto la diarchia Tsipras-Sanders a destra prevale il culto per Marine Le Pen e il Front National, che coinvolge la Lega di Salvini e tutta la destra identitaria. Vi sono poi personaggi carismatici che seducono in modo pressoché trasversale, come quella – almeno a giudicare dalla proliferazione dei vari “fan club” a lui dedicati – di Vladimir Putin, attorno al quale sono nate tutta una serie di leggende che lo propongono come una sorta di figura messianica.
Dall’Inghilterra di Farage e Corbyn (a seconda delle tendenze politiche di riferimento) alla Spagna di Podemos, senza dimenticare la Germania, cui si ispira il neonato “Alternativa per l’Italia” calco di “Alternative für Deutschland”, l’esotismo non tralascia nessun paese; esso è fortemente attratto dalle ascese folgoranti di movimenti o singoli individui. Per lo più si tratta di mode passeggere che si presentano come svolte apocalittiche per l’umanità e che nel giro di pochi anni o addirittura mesi sono destinate ad essere soppiantate da altre mode. Non è sempre così, a volte si tratta di qualcosa di più di semplici tendenze di breve durata, ne è un esempio proprio il primo partito italiano che nasce per emulazione del Partito democratico americano. Ma in questo caso si tratta di un fenomeno inscritto in tutto l’Occidente, cioè l’americanismo, cui si unisce uno sfaldamento delle tradizioni politiche nazionali.
Si possono individuare tre cause dell’esotismo italiano. L’autorazzismo, l’oblio di una cultura politica e la scomparsa dei partiti tradizionali e dei loro riferimenti teorici.
  1. Il razzismo verso se stessi, che spesso fa da contraltare al razzismo verso gli altri, è molto sviluppato nel nostro paese. Questo consiste nell’attribuire tutto il male alla cultura nazionale e nell’esaltare altri paesi come paradisi di civiltà, progresso e giustizia. Se il razzismo è l’atteggiamento funzionale al colonialismo attivo, l’autorazzismo è utile al colonialismo passivo, all’accettazione del dominio di potenze straniere (in particolare gli Stati Uniti) sul proprio territorio. L’autorazzismo comporta la delegittimazione della propria cultura e della propria storia e l’esaltazione di quelle di altre nazioni. Di conseguenza esso crea i presupposi perché si ricerchino oltre i propri confini dei punti di riferimento nell’azione politica.
  2. La decantata fine delle ideologie e il postmodernismo hanno prodotto una crisi politica in tutto l’Occidente e in particolare in un paese come il nostro che si caratterizzava per una forte ideologizzazione della sfera pubblica. A risentirne in particolar modo è stato il marxismo, quindi i partiti socialisti e comunisti che in Italia hanno smesso di esistere (salvo piccole nicchie ininfluenti). Questo vuoto è stato riempito dal neoliberismo, spesso anche in modo inconsapevole per i cultori del disincanto e del nichilismo. Venendo così a mancare una cultura politica non c’è modo di interpretare l’insoddisfazione per le strutture sociali e politiche costituite se non in modo ingenuo e irriflesso. Il risultato sono due tendenze opposte: il localismo e l’esotismo. Quest’ultimo non trovando nel proprio ambiente di riferimento e nella tradizione schemi concettuali già elaborati si rivolge all’esterno. È affascinato dal successo di certe linee politiche o capi carismatici, che pensa di poter riprodurre in modo automatico in patria.
  1. Tra gli anni ’90 e 2000 in Italia si è assistito a un rapido mutamento. Tutti i partiti tradizionali hanno cessato di esistere, sostituiti da nuove formazioni fluide e flessibili dotate di apparati “leggeri” e di paradigmi concettuali traballanti quando non completamente assenti. La rivoluzione mediatico-giudiziaria di “Mani Pulite” ha fatto tabula rasa dei partiti della Prima Repubblica. Questo cambiamento è stato così repentino da non permettere alle strutture di rigenerarsi, ha attuato una rottura traumatica rendendo impossibile qualsiasi continuità e recupero della tradizione. La sostituzione dei vecchi apparati è stata abbastanza grossolana e spesso ha dovuto far ricorso a modelli stranieri per colmare in poco tempo vuoti di consenso. Questa tendenza si rileva con maggiore evidenza negli ultimi tempi in cui si fa sempre più manifesta l’inadeguatezza dei nuovi partiti.
L’esotismo politico, quindi, è l’espressione di un dissesto culturale, di un’insoddisfazione rispetto alla politica italiana per come si è costituita dopo la Prima Repubblica, ma questa insoddisfazione non riesce a essere tradotta in una forma concettuale idonea e originale. Perché ciò sia possibile si rende necessario un recupero pur parziale della tradizione politica italiana, che invece è inibito perché quest’ultima è stata quasi unanimemente screditata. Questo recupero non può essere la semplice riproposizione di vecchi modelli, ma si deve saperli elaborare in modo critico per poi ricostruire una struttura teorica e pratica adatta al presente. Un simile procedimento necessità di due fattori di cui però oggi non si dispone. Il tempo, innanzitutto, perché la politica ha bisogno del tempo della parola, della dialettica e della riflessione, oltre che della maturazione e della sedimentazione storica. Ma nel mercato elettorale contemporaneo la prospettiva di lungo periodo deve essere abolita, mentre si richiede di inseguire un consenso immediato misurato dai sondaggi e dalle rilevazioni demoscopiche. L’altro fattore è la cultura politica. Questa è stata devastata dal consumismo culturale che da una parte tende ad offrire, come direbbe Ulrich Beck, “soluzioni biografiche a contraddizioni sistemiche”, dall’altra diffonde una fruizione superficiale e la liquidazione di tutto ciò che richieda meditazione, una visione teorica comprensiva di una totalità e quindi uno sforzo intellettuale, dialettica e riflessione invece che immediatezza e brillantezza comunicativa pre-razionale (molto simile alla pubblicità).
L’esotismo tenta di dare una risposta a questi problemi, ma li lascia inalterati. Si cerca di aggirare il problema della mancanza di tempo e di cultura politica ricorrendo a ciò che già c’è e che quindi non richiede un processo di elaborazione teorica e pratica e di maturazione storica. Ma i modelli stranieri hanno un valore nel contesto nel quale nascono e si sviluppano. Astratti da tale contesto diventano inservibili. Per di più l’esotismo alimenta il circolo vizioso di continua delegittimazione della tradizione politica (che si sostituisce a una sua critica) e continua distruzione di cultura e lessico adeguati. Invece di curare il male lo aggrava.
Non esistono ricette, panacee e messia che possano eludere le questioni centrali, cioè un recupero critico della tradizione, uno sforzo di comprensione teorica globale e unitaria e non frammentaria degli eventi, l’individuazione di scopi non soltanto immediatamente raggiungibili, la costruzione di apparati “pesanti” in grado di resistere ai mutamenti e di non soccombere alla prima folata di vento. Ciò può essere realizzato solo sul lungo periodo e richiede quindi una disposizione alla dialettica e alla riflessione, ad abbandonare il mercato elettorale dei sondaggi, a ricostituire spazi pubblici per la politica oggi invece “privatizzati”.







*Pubblicato anche sull'Intellettuale dissidente



11 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. FIGLIO DI PUTTANONA DANIELE MINOTTI (AVVOCATO PEDOFILO DI RAPALLO, SU FACEBOOK: LAVA CASH MAFIOSO, NAZI, AGENTE SEGRETO OMICIDA)! FACEVA PARTE DI SETTA DI SATANISTI INCULA BAMBINI CON GIULIANO FERRARA, ANSELMA DEL'OLIO E NOTO PEDERASTA CLAUDIO CERASA!
    INCULA TANTI BAMBINI: L’AVVOCATO PEDOFILO E NAZISTA DANIELE MINOTTI DI RAPALLO (PURE SU FACEBOOK)! NON MOSTRATEGLI MAI I VOSTRI FIGLI! RICICLA ANCHE TANTISSIMI SOLDI MAFIOSI! E’ PURE UN AGENTE SEGRETO IN COPERTO DI TIPO ASSASSINO ( VICINO AI PUZZONI TERRORISTI DI ESTREMA DESTRA, CREANTI NUOVE OVRA E GESTAPO, DI CARATTERE TECNOLOGICO E MILITARE, SCHIFOSI NAZISTI E MEGA LAVA SOLDI MAFIOSI, UBALDO LIVOLSI E GIULIO OCCHIONERO: IL SECONDO, ORA, IN GATTABUIA, SPERIAMO, AL PIU' PRESTO, RAGGIUNTO ANCHE DAL PRIMO, CHE HA IN GOPPA, NON PER NIENTE, GIA' UNA MEGA CONDANNA PER IL FALLIMENTO FINPART
    http://www.romacapitale.net/politica/34-politica/14277-cyberspionaggio-da-renzi-a-monti-a-draghi.html
    http://www.pmli.it/articoli/2017/20170118_03L_Occhionero.html
    https://fcku.it/it.comp.console/thread/926959
    https://interestingpress.blogspot.pt/2017/01/lingegnere-e-la-maratoneta-la-rete-di.html
    http://www.ilpost.it/2017/01/11/inchiesta-cyberspionaggio-occhionero-roma/
    http://jenkins-ci.361315.n4.nabble.com/VERME-SCHIFOSO-UBALDO-LIVOLSI-OCCHIONERO-FININVEST-DOVREBBE-ESSERE-IN-GALERA-ORA-A-CIUCCIARE-IL-CAZZ-td4895912.html
    COMPLIMENTI VIVISSIMI AL VERO UOMO DI STATO, ROBERTO DI LEGAMI, CHE DAL CORROTTISSIMO, PRO NAZISMO E COSA NOSTRA, NONCHE' PARTE DI NUOVA P2, POLIZIOTTO PUZZOLENTISSIMAMENTE BERLUSCONICCHIO FRANCO GABRIELLI, E' STATO DESTITUITO DAL PROPRIO LAVORO, IN QUANTO "SI E' AZZARDATO" A SALVARE DEMOCRAZIA E LIBERTA'..
    http://notizie.tiscali.it/cronaca/articoli/occhionero-massoneria-gabrielli/
    VERGOGNA, VERGOGNA E STRA VERGOGNA, TRATTASI DI ENNESIMO SGOZZAMENTO DI VALORI CHE PUZZA TANTISSIMO DI SPAPPOLA GIOVANNI FALCONE E PAOLO BOSELLINO, COMPRATORE DI GIUDICI A GOGO E PUZZONE PEDOFILO SILVIO BERLUSCONI)! SUA LA SETTA DI SATANISTI, ANZI, SUA LA SETTA DI SATA-N-AZISTI, STUPRA BAMBINI, COM DENTRO IL PARI PEDERASTA GIULIANO FERRARA, IL PARI PEDERASTA CLAUDIO CERASA, NATO A PALERMO, AFFILIATO MAFIOSO DA ANNI (AFFILIATO MAFIOSO DA ANNI E PER QUESTO POSTO IN GOPPA AL FOGLIO.. FOGLIO DA USARE PER PULIRSI IL CULO... DALL'EDITORE DI COSA NOSTRA NUMERO UNO AL MONDO, SILVIO BERLUSCONI... IL VISCIDO TOPO DI FOGNA E NOTO PEDOFILO CALUDIO CERASA, E' PARTE, E DA UN DECENNIO, DELLA FAMIGLIA MAFIOSA CIMINNA, MANDAMENTO DI CACCAMO). COME PURE, IL PARI PEDERASTA PAOLO BARRAI DI WMO SAGL LUGANO E WMO SA PANAMA (MEGA RICICLA SOLDI MAFIOSI DI CUI TROVATE TUTTO, QUI https://it-it.facebook.com/public/Truffati-Da-Paolo-Barrai). IL PARI PEDERASTA STEFANO BASSI DE IL GRANDE BLUFF, IL PARI PEDERASTA MAURIZIO BARBERO DI TECHNOSKY MONTESETTEPANI ( CHE ERA CIO' CHE UNIVA IL BASTARDO HITLERIANO GIULIO OCCHIONERO AD ENAV
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/01/13/giulio-occhionero-un-cyberspione-che-piu-maldestro-non-si-puo/3312745/
    http://www.repubblica.it/cronaca/2017/01/10/news/cyberspionaggio_inchiesta-155753314/
    DI CUI, NON PER NIENTE, TECHNOSKY MONTESETTEPANI, SOCIETA' CONTROLLATA DA SERVIZI SEGRETI DI ESTREMA DESTRA, SPESSISSIMO ASSASSINI, E' IN PIENO, PARTE). LA NOTISSIMA PEDOFILA ELISA COGNO DI FRUIMEX E LA NOTISSIMA PEDOFILA PIERA CLERICO DI FRUIMEX.
    https://fcku.it/it.comp.console/thread/924402
    IL NOTO PEDERASTA AZZERA RISPARMI FEDERICO IZZI DETTO ZIO ROMOLO ( GIRI LERCISSIMI DI MAFIA CAPITALE E DI CAMORRISTI PRESENTI NEL BASSO LAZIO
    https://meloniclaudio.wordpress.com/2016/12/30/la-camorra-a-roma-e-nel-lazio/
    http://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2016/03/04/blitz-contro-camorra-nel-casertano-nel-basso-lazio-arresti_Ee3CRNYmUmhxiTgmJJK3kI.html
    http://www.iltempo.it/cronache/2013/11/02/gallery/i-veleni-della-camorra-nel-basso-lazio-913245/ ).

    RispondiElimina
  6. 2
    ED ANCORA: IL NOTO PEDERASTA GIACOMO ZUCCO DEI NAZISTI E KUKLUKLANISTI TEA PARTIES. LA NOTISSIMA PEDOFILA ANSELMA DEL'OLIO (SPOSATA COL VICE KAPO' E CAPO DEI VERMI PRIMA CITATI: GIULIANO FERRARA). ED IL GIA' ARRESTATO PER AVER STUPRATO IN BAMBINI DI 11 ANNI, REGISTA PEDERASTA GIUSEPPE LAZZARI!!!
    http://milano.repubblica.it/cronaca/2016/08/09/news/pedofilia-145677361/
    E FRA ANSELMA DELL'OLIO E GIUSEPPE LAZZARI, VI FURONO MOLTE "SLINGUATE PEDOFILESCHE MEDIATICHE", NEGLI ULTIMI ANNI, TIPO QUESTA
    http://video.corriere.it/sesso-11enne-arrestato-regista-giuseppe-lazzari-l-intervista-rai/4287e44c-5e41-11e6-bfed-33aa6b5e1635
    NASCONDETE I VOSTRI FIGLI, PLEASE, DA NOTO AVVOCATO PEDOFIL-O-MOSESSUALE DANIELE MINOTTI (FACEBOOK)! NOTISSIMO AVVOCATO PEDERASTA INCULA BAMBINI DANIELE MINOTTI DI RAPALLO E GENOVA (DA ANNI ED ANNI ISCRITTO PRESSO GLI ANIMALI PAZZI CHE STUPRANO ADOLESCENTI E BIMBI, OSSIA I PAZZI PEDERASTA DI " ORGOGLIO PEDOFILO" https://en.wikipedia.org/wiki/North_American_Man/Boy_Love_Association)! E' SUA LA SETTA DI SATANISTI STUPRA BIMBI CON DENTRO IL REGISTA, PURE PEDOFILO, GIUSEPPE LAZZARI (ARRESTATO), LA NOTA PEDOFILA TANTO QUANTO, ANSELMA DELL'OLIO ( CHE, COME AVETE VISTO E RI VEDRETE IN UN VIDEO QUI A SEGUITO, DA' DEL GENIO AL SUO COMPARE DI ORGE SODOMIZZA RAGAZZINI: GIUSEPPE LAZZARI). ED IL, NOTORIAMENTE, DA SEMPRE PEDOFIL-O-MOSESSUALE GIULIANO FERRARA! COME PEDOFIL-O-MOSESSUALE E AFFILIATO A COSA NOSTRA, E' IL VISCIDO VERME CLAUDIO CERASA, NATO A PALERMO IL 7.5.1982, PARTE DELLA FAMIGLIA MEGASSASSINA CIMINNA DI CACCAMO. E PROPRIO IN QUANTO PARTE DI COSA NOSTRA E DA VARI ANNI, POSTO DAI, DA SEMPRE EDITORI MAFIOSI UBER ALLES, SILVIO BERLUSCONI E GIULIANO FERRARA, IN GOPPA AL FOGLIO ( DA USARE SEMPRE E SOLO QUANDO FINISCE LA CARTA IGIENICA, MA CON ACCORTEZZA, PLEASE: E' UN FOGLIO INFETTATO DA CRIMINI DI OGNI, NON SOLO MEDIATICI, NON SOLO FRUTTO DELLE PIU' DELINQUENZIALI FAKE NEWS, MA ANCHE CRIMINI ASSASSINI, CRIMINI MALAVITOSI, CRIMINI TERRORISTICI DI ESTREMA DESTRA, CRIMINI NAZIFASCISTI, CRIMINI MAFIOSI, CRIMINI CAMORRISTI, CRIMINI NDRANGHETISTI)!
    LO HANNO BECCATO UN'ALTRA VOLTA A STO SCHIFOSO SATANISTA, ANZI, A STO SCHIFOSO SATA-N-AZISTA PEDOFIL-O-MOSESSUALE DI DANIELE MINOTTI, AVVOCATO CRIMINALISSIMO DI RAPALLO E GENOVA Sede di Rapallo (GE)
    Via della Libertà, 4/10 – 16035 RAPALLO (GE)
    Tel. +39 0185 57880
    Fax +39 010 91 63 11 54
    Sede di Genova
    Via XX Settembre 3/13 16121 – GENOVA)
    CHE EFFETTUA ANCHE, DA SEMPRE, TANTO RICICLAGGIO DI DENARO MAFIOSO, COME PURE ROVINA O TERMINA LA VITA DI GENTE PER BENISSIMO (ANCHE ORDINANDO OMICIDI), ATTRAVERSO COMPLOTTI MASSO-N-AZIFASCISTI, OSSIA, DI LOGGE SATANICHE DI ESTREMISSIMA DESTRA. STO VERME SCHIFOSO DI DANIELE MINOTTI FACEVA PARTE DI UNA SETTA DI PEDERASTA BERLUSCONICCHI!
    IL CUI CAPO-KAPO' E' OVVIAMENTE LO SBAUSCIA TROIE BAMBINE MAROCCHINE, NONCHE' SPAPPOLA MAGISTRATI, PEDOFILISSIMO SILVIO BERLUSCONI! SUO CAROGNESCO MANDANTE DI MILLE CRIMINALITA' E STALKING VIA WEB! ASSOLUTA METASTASI ASSASSINA E MONDIALE DI DEMOCRAZIA, LIBERTA' E GIUSTIZIA!
    http://www.huffingtonpost.it/2015/03/26/intervista-gianni-boncompagni_n_6945522.html
    http://www.cappittomihai.com/tag/pedofilo/
    http://www.ibtimes.co.uk/silvio-berlusconi-paid-10m-bribes-bunga-bunga-girls-paedophile-prostitution-trial-1508692
    http://www.magicrules.pw/2013/Jul/18/16000.html
    SEGUITO A RUOTA DAL MEGA SACCO STRA COLMO DI ESCREMENTI, NOTISSIMO PEDOFIL-O-MOSESSUALE TANTO QUANTO, GIULIANO FERRARA ( LUI STESSO CONSIGLIA IL FARSI SODOMIZZARE, QUI
    http://www.blitzquotidiano.it/politica-italiana/giuliano-ferrara-omosessualita-giochetto-consiglio-contro-natura-1483446/
    GIULIANO FERRARA E' DA SEMPRE UN PPP ..PPP PUZZONE PORCO PERVERTITO PEDOFILO PEDERASTA PIDUISTONE PAZZO CHE AMA PARTECIPARE AD ORGE OMOSESSUALI A GO GO.. QUESTE FOTO E QUESTO LIBRO LO STRA CHIARISCONO
    http://cdn-static.dagospia.com/img/patch/archivio/d0/ferrara_nudo_Visto_exc.jpg
    https://www.ibs.it/arcitaliano-ferrara-giuliano-biografia-di-libro-pino-nicotri/e/9788879531337 ).

    RispondiElimina
  7. 3
    RI SEGUITO A RUOTA DAL NOTO FIGLIO DI PUTTANA CALUDIO CERASA, NATO A PALERMO. MASSONE CRIMINALISSIMO PARTE DI COSA NOSTRA. FORSE, MEGLIO DIRE, CRIMINALISSIMO PARTE DI COSA NOSTRA. FAMIGLIA CIMINNA, MANDAMENTO DI CACCAMO. CHE, COME POTETE NOTARE, DIFENDE GLI ASSASSINI SUOI AFFILIATI, SEMPRE. IN MANIERA PIU' GROSSOLANA. O PIU' FINE, COME IN QUESTO ARTICOLO.
    http://www.ilfoglio.it/cronache/2017/01/30/news/mafia-capitale-processo-non-mafia-giornali-117598/
    SATANAZISTI PEDOFILI DANIELE MINOTTI, GIULIANO FERRARA, CLAUDIO CERASA: ED IL GIA' TRE VOLTE IN GALERA PAOLO BARRAI, NATO A MILANO IL 28.6.1965, DI CRIMINALISSIMA BIGBIT, CRIMINALISSIMA BLOCKCHAIN INVEST, CRIMINALISSIMA WORLD MAN OPPORTUNITES LUGANO, CRIMINALISSIMA WMO SAGL LUGANO, CRIMINALISSIMA WMO SA PANAMA, CRIMINALISSIMA BSI ITALIA SRL MILANO E CRIMINALISSIMO BLOG MERCATO LIBERO, ALIAS “MERDATO” LIBERO. DI CUI TROVATE "NON POCHE" NOTIZIE ( CHE PRESTO SARANNO AMPLIATE ALL'INFINITO) QUI https://it-it.facebook.com/public/Truffati-Da-Paolo-Barrai ).
    PARTE DELLA SETTA INCULA BAMBINI SU BAMBINI ERA IN PIENO ANCHE L' APPENA ARRESTATO PER PEDOFILIA, REGISTA GIUSEPPE LAZZARI ( PEDOFILO E NON PER NIENTE, DA SEMPRE BERLUSCONIANISSIMO... OO CHE CASO, OO)!
    http://www.imolaoggi.it/2016/08/09/pedofilia-atti-sessuali-con-11enne-arrestato-regista-giuseppe-lazzari/
    http://www.bresciaoggi.it/territori/citt%C3%A0/abusi-su-un-undicenne-arrestato-lazzari-1.5058394
    http://www.giornaledibrescia.it/brescia-e-hinterland/i-poliziotti-lazzari-minacciava-la-madre-del-ragazzino-1.3110508
    CHE QUI SLINGUA PERVERTITISSIMAMENTE, IDEOLOGICAMENTE E MEDIATICAMENTE, CON LA PARIMENTI STUPRA INFANTI ANSELMA DELL'OLIO. CHE, NON PER NIENTQ, NEL VIDEO CHE QUI SEGUE, DA' ALL'ACCERTATO PEDERASTA GIUSEPPE LAZZARI, DEL GENIO, A GO GO (ULLALA' CHE COINCIDENZUZZA BEDDA, ULLALA')!
    http://video.corriere.it/sesso-11enne-arrestato-regista-giuseppe-lazzari-l-intervista-rai/4287e44c-5e41-11e6-bfed-33aa6b5e1635

    OVVIAMENTE, IN QUANTO PARTE DELLA STESSA SETTA SATANISTA E PEDOFILESCA DI SILVIO BERLUSCONI, GIULIANO FERRARA, MAFIOSO CLAUDIO CERASA, GIA' 3 VOLTE IN GALERA PAOLO BARRAI (DI CRIMINALISSIMA BIGBIT, CRIMINALISSIMA BLOCKCHAIN INVEST, CRIMINALISSIMA WORLD MAN OPPORTUNITES LUGANO, CRIMINALISSIMA WMO SAGL LUGANO, CRIMINALISSIMA WMO SA PANAMA, CRIMINALISSIMA BSI ITALIA SRL MILANO E CRIMINALISSIMO BLOG MERCATO LIBERO, ALIAS “MERDATO” LIBERO). ED IL CITATO NOTO AVVOCATO PEDERASTA SODOMIZZA BAMBINI: DANIELE MINOTTI DI GENOVA E RAPALLO. PURE AGENTE SEGRETO IN COPERTO, DI TIPO ASSASSINO. SI, ASSASSINO, PER OVRA E GESTAPO PUBBLICHE E PRIVATE DI SILVIO BERLUSCONI!
    VOLETE ALTRE PROVE ED INIDIZI? IAMM BELL, IA'....GUARDATE QUESTI LINKS CHE SEGUONO, PLEASE.... GUARDATE COME STO PEDERASTA INCULA BAMBINI DI DANIELE MINOTTI, AVVOCATO CRIMINALISSIMO DI RAPALLO E GENOVA, SEMPRE DIFENDA SUOI DEPRAVATI "COLLEGHI", OSSIA VOMITEVOLI PEDOFILI COME LUI! O COME DIFENDA STUPRATORI SESSUALI! O IL FARE SESSO CON POCO PIU' CHE BAMBINI, IN GENERALE!
    http://www.lettera43.it/cronaca/adescava-minorenni-sul-web-miltare-a-processo_43675123449.htm
    http://genova.repubblica.it/cronaca/2014/02/26/news/sesso_virtuale_in_cambio_di_soldi_per_videogame-79717213/
    http://www.primocanale.it/notizie/accusato-di-adescare-minori-su-web-condanna-4-anni-e-4-mesi-142040.html
    http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2008/08/14/ALZmws0B-denuncio_badante_sgozzata.shtml
    http://www.ansa.it/liguria/notizie/2014/06/20/adescava-minori-sul-web-condannato_36c57304-90aa-4c7f-8463-c7d610ed10dd.html
    http://iltirreno.gelocal.it/massa/cronaca/2013/04/19/news/casolare-a-luci-rosse-il-pm-7-anni-e-mezzo-all-ex-dipendente-nca-1.6917147
    http://punto-informatico.it/1214697/PI/Commenti/legge-pedoweb-fumetti-assolti.aspx
    http://www.interlex.it/forum10/relazioni/27minotti.htm

    RispondiElimina
  8. 4
    E QUI A SEGUITO, LEGGETE, SEMPRE, PLEASE, LA TESTIMONIANZA DI STEFAN CUMESCU! CHE APPENA A 14 ANNI FU PRIMA DROGATO, POI STUPRATO, POI SODOMIZZATO A SANGUE, QUASI SODOMIZZATO A MORTE, DAL BASTARDO NAZIPEDERASTA DANIELE MINOTTI, MASSONE NEO PIDUISTA, AVVOCATO INCULA RAGAZZINI, AVVOCATO INCULA BAMBINI, COME COSI' AVVOCATO DI MAFIOSI MEGA KILLER E/O CRIMINALI DI OGNI....
    http://www.nyg-forum.xyz/2014/Oct/26/357297.html
    http://www.macportables.pw/2014/Oct/07/43480.html
    http://switzerland.indymedia.org/demix/2011/06/81999.shtml ).
    ED ECCO VARI TESTI CHE CHIARISCONO QUANTO IL REPELLENTE PEDOFILO INCULA BAMBINI, DANIELE MINOTTI STESSO, DA SEMPRE, RICICLI PURE SOLDI ASSASSINI DI COSA NOSTRA, CAMORRA E NDRANGHETA! A GO GO!!
    https://lists.gt.net/python/python/1270814
    http://grokbase.com/t/python/python-list/148jckyh1w/avvocato-pedofilomosessuale-ed-assassino-daniele-minotti-facebook-oltre-che-nazi-megalava-euro-mafiosi-e-come-detto-mandante-di-omicidi-o-suicidate-stalker-di-eroe-civile-michele-nista-su-ordine-di-tiranno-fasciocamorrista-silvio-berlusconi
    http://www.perl-tk.pw/2014/Sep/19/12201.html
    http://www.hardwaresystems.pw/2014/Sep/17/5.html
    https://fcku.it/it.comp.console/thread/927925
    https://fcku.it/it.comp.console/thread/924426
    https://fcku.it/it.comp.console/thread/927794
    https://fcku.it/it.comp.console/thread/774253
    https://fcku.it/it.comp.console/thread/775860
    https://fcku.it/it.comp.console/thread/924455
    ANZI, SICCOME ALLA CENSURA ASSASSINA ED AL MALE DI STI ASSASSINI FASCIOPEDOFILI BERLUSCONICCHI NON CI ADATTEREMO MAI E POI MAI, PIUTTOSTO, MEGLIO MORTI, E DA SUBITO ( L'ITALIA, ANZI LA MERDASSASINA DI BERLUSCONIA O RENZUSCONIA O GENTILUSCONIA O ALFANUSCONIA O SALVINUSCONIA CHE SIA, E' AL 77MO POSTO, RIPETO, E' AL SETTANTESIMO POSTO IN LIBERTA' DI STAMPA, A LIVELLO MONDIALE... DIETRO A DITTATURE MEGA KILLER AFRICANE, ASIATICHE E LATINO AMERICANE, E DETTO QUESTO...
    http://www.lastampa.it/2016/04/20/esteri/libert-di-stampa-litalia-crolla-ora-al-posto-jl0lw7T7ev7j31hRKIpCwJ/pagina.html
    ). A VOI IL TESTO PRIMA CITATO DEL GRANDISSIMO STEFAN CUMESCU, NARCOTIZZATO E POI INCULATO A SANGUE, QUASI INCULATO A MORTE, DAL MASSONE NAZIFASCISTA E FILO MAFIOSO, NONCHE' VERMINOSO PEDOFILO DANIELE MINOTTI, AVVOCATO DI RAPALLO E GENOVA! TESTO, CHE COME PRIMA CITATO, POTETE TROVARE ANCHE QUI
    http://www.nyg-forum.xyz/2014/Oct/26/357297.html
    http://www.macportables.pw/2014/Oct/07/43480.html
    http://switzerland.indymedia.org/demix/2011/06/81999.shtml
    ( I POSTS DI STEFAN CUMESCU, DI CUI ERA STRA COLMA LA RETE, SONO QUASI STATI FATTI TUTTI CANCELLARE DALL'ASSASSINO NAZISTA MAFIOSO PEDOFILO DANIELE MINOTTI... OVVIO, HA LA COSCIENZA LERCIA, SE LA FA SOTTO A PROPOSITO CHE LA SUA PERVERTITISSIMA OMICIDA REALTA' POSSA VENIRE A GALLA..LA FAREMO VENIRE E STRA VENIRE A GALLA NOI.. MEGLIO MORTI CHE ARRESI Y DE STRA VERDAAAD!!!)!!!!!!
    Ciao tuti e scusate de mio italiano. Io sono rumeno e non me nascondo: me chiamo Stefan Cumescu e sono stato sodomizzato con violenza da avvocato assassino Daniele Minotti di Rapallo e Genova, esatamente nel estate 2009! Infati, io ora tengo 19 anni. Quindi, 5 anni e pasa fa tenevo 14 anni. E bene, 5 anni fa avvocato di giri nazifascisti misti a Cosa Nostra, Camorra, Ndrangheta, Daniele Minotti di Rapallo e Ganova, mi diede tre grammi di cocaina da vendere misti a qualcosa che te fa perdere sensi... mi fece svenire apposta e mentre ero mas di morto che vivo, me sodomizzo'. Vi era anche pancione pieno di merda Giuliano Ferrara de Il Foglio a guardare, ridere, cercare de masturbarse invano esendo noto impotente da sempre.

    RispondiElimina
  9. 5
    Vi era anche il banchiere immensamente pedofilo Gabriele Silvagni di Banca Carim Rimini, e sua moglie, notia prostituta, tante quanto pedofila Raffaella Vaccari, sempre de Rimini. Il filio de putana avvocato Daniele Minotti, criminalissimo avvocato di Rapallo e Genova me sodomizzo' insieme ad altri sei di suoi giri fascisti e mafiosi. Ho anche prove di tuto questo. Io, ora, Stefan Cumescu di Genova, quartiere Caruggi, facio il muratore, basta droga, basta prostituirsi (como doveti de fare a seguito di questo stupro, per poter rimanere vivo, per non venire amazato, e doveti de prostituirmi proprie su ordine de Mafia Berlusconiana e Fascismo Berlusconiano, a Genova, rapresentati da questo bastardo sodomizza bambini de avvocato Daniele Minotti). Guadanio un decimo di quanto guadaniavo prima e lavoro il triplo di quanto prima. Ma preferisco di questo, sento la mia vita uno poco di maggiore securo. Ma avvocato di Hitler, Vallanzasca e Satana, avvocato filio de putana di Silvio Berlusconi e Giuliano Ferrara, nazista e mafioso pederasta Daniele Minotti di Genova e Rapallo, davvero fa parte di setta di maniaci sessuali omosessuali molto pericolosi. Ciao. Stefan.

    Posti De Scrito
    Io vedevo in giro uno belo testo che parlava di tuto questo...anche de orge depravatissime fate da incula bambini Daniele Minotti con Don Riccardo Seppia, ma ora non vedo tanto di piu' in giro de lo steso testo. Alora sai cosa facio? Di mia iniciativa, lo cerchio, ops, intende dire lo cerco, facio cut and copy e provo di riproporlo io da tute parti e pe tuta mi vita. Ciao da Stefan e ri scusa di mio italiano... ma presto volio di fare corsi di sera di miliorarlo. Ciao.

    RispondiElimina